Case Mobili

CASE MOBILI – REALIZZAZIONE E VENDITA

Le case mobili con ruote sono una soluzione abitativa economica ed originale, rivolta a chi per uso aziendale o privato desidera moduli abitativi in poco tempo ma con tutti i comfort di una casa.

Si tratta di vere e proprie abitazioni con tutte le caratteristiche di una vera casa in cemento ma con il grande vantaggio di poter essere realizzate anche in assenza di concessione edilizia, proprio perché considerate strutture mobili. E’ comunque importante informarsi presso gli uffici tecnici del proprio Comune per avere la conferma che il regolamento edilizio preveda questi vantaggi. Infatti in base al D.P.R. 380/2001, la direttiva che regolamenta il posizionamento di case mobili a livello privato, richiede sempre e comunque il parere preventivo dell’ufficio tecnico comunale di competenza.

 Flessibilità progettuale e realizzativa

Le case sono costituite da moduli abitativi con superficie minima di 25 mq, assemblabili in molteplici combinazioni richieste dal cliente e posti su un assale con ruote che viene poi camuffato per rendere l’immobile assolutamente identico ad occhio nudo ad uno fisso.

Sono abitazioni assolutamente solide (le ruote naturalmente hanno sistemi di bloccaggio), ideali per sostare in campeggi o in piccoli terreni di proprietà senza bisogno di avere una casa “fissa”.

 Rapidità di realizzazione

Le case vengono consegnate in poche settimane e parcheggiate sul luogo inizialmente prescelto da nostri tecnici esperti. Successivamente verranno avviati i lavori di rifinitura interni (infissi, impianti, scarichi) come da capitolato o da richieste specifiche del cliente.

Case Mobili - Info di Base

Terreni Agricoli

Salvo diversa disposizione dei regolamenti edilizi comunali, le case mobili possono essere piazzate anche su terreni agricoli.

Superficie

Il modulo di base delle nostre case mobili è di mq 25, combinabili in più modi in diversi moduli per giungere alla tipologia desiderata.

Incluso nel prezzo

I prezzi delle nostre case mobili includono anche il costo del carrello e l’omologazione.

Note tecniche sulle case mobili

telaioTelaio base in profilato d’acciaio elettrosaldato, verniciato anticorrosione, con pavimento in legno compresso idrorepellente fissato sul telaio base e pavimentazione in legno. 8 piedini di sostegno in acciaio regolabili in altezza per ogni modulo, un timone sfilabile e un assale con ruote.

paretiPareti esterne in travi di legno lamellare d’abete da 8 cm, con perlinato d’abete posto all’esterno, tessuto traspirante, coibentazione da 4 cm e perlinato d’abete da 2 cm posto all’interno (oppure cartongesso).

Tramezzature in travi di legno lamellare d’abete di dimensioni da 5 cm, perlinato d’abete da 2 cm da entrambe le parti.

Tettopiano con copertura con travi lamellari, perlinato in abete di Russia da 2 cm, telo freno-vapore, listelli 4×5 cm in abete e pannello termo-isolante da 4 cm effetto coppo.

infissiInfissi esterni in alluminio anodizzato effetto legno tinto noce, antibatterico e idrorepellente con ante con vetro e robusti scuri esterni con chiusura e ferma scuri. Porte interne in legno tamburato tipo noce lisce.

impiantiImpianti a norma di legge con predisposizione di attacchi all’esterno per il successivo allaccio (a cura del Cliente). Scaldabagno, rubinetteria, sanitari in vetro china e tenda o cabina doccia.

Il cliente ha ampia possibilità di personalizzazione degli esterni dell’abitazione.

I materiali

fibra-di-legnoLa fibra di legno è un materiale di origine vegetale utilizzato come isolante per la coibentazione di tetti e pareti. Dalla fibra di legno vengono prodotti pannelli di diversi spessori, formati e densità ideali per la coibentazione delle case in legno in quanto materiali traspiranti e che evitano depositi di umidità e formazione di muffe.

legno-lamellareIl legno stratificato usato per la costruzione dell’intera struttura portante della casa in legno e del tetto, è un materiale di alta tecnologia realizzato mediante l’attaccamento di diverse lamelle di legno resinoso, poste orizzontalmente uno sopra l’altro, e attaccati premendo con l’aiuto di pellicole di resine d’incollatura. Questo conferisce al materiale omogeneità maggiore rispetto al legno massello, mediante il miglioramento della resistenza e della rigidità grazie alla riduzione dell’influenza negativa dei nodi.

osb-panelsI pannelli OSB (Oriented Strand Board) utilizzati dalla Ditta MIA come intelaiatura, per il rivestimento del solaio, della parete interna e della parete esterna, sono pannelli rigidi stratificati pressati in tre direzioni, formati da listelli in legno di pino orientati. Questo orientamento dei listelli fornisce alla cappa resistenza, rigidità e stabilità, inoltre un trattamento speciale della superficie con resina li rende impermeabili e non combustibili.

sugheroIl Sughero, ecologico, ignifugo, leggero, è un prodotto naturale al 100% che mantiene inalterate nel tempo le sue proprietà di isolante termoacustico. Utilizziamo questo materiale per i cappotti esterni delle nostre case ecologiche in Classe energetica A e A+.

La Lana minerale utilizzata nel sistema di pareti prefabbricate della Ditta MIA, offre una grande efficienza termoisolante, rigidità e stabilità dimensionale nel tempo. Questo materiale ha la funzione di isolamento fonico inoltre, la lana minerale ha grande resistenza all’azione del fuoco, sopportando temperature di oltre 1000 °C senza fondere fino a 120 minuti.

Certificati delle strutture

Tutto il Legname e i materiali utilizzati per le nostre strutture in bioedilizia sono certificati dai più alti standard di sicurezza e rispetto per l’ambiente.

La Ditta MIA utilizza principalmente Legno di Abete proveniente dai boschi ITALIANI. Da questo legname vengono prodotte travi in legno lamellare con proprietà straordinarie per la realizzazione di strutture in bioedilizia solide, ecologiche ed antisismiche.

Certificato di Conformità CE

holzcertIn conformità alla direttiva 89/106/CEE del Consiglio delle comunità Europee del 21 dicembre 1988inerenti i prodotti di costruzione emendata dalla direttiva 93/68/CEE del Consiglio delle comunità Europee del 22 luglio 1993 certificano che il legno lamellare utilizzato dalla nostra impresa per funzioni Portanti è conforme alla norma EN14080:2005
Tale certificazione attesta che sono state effettuate tutte le prove di controllo e conformità della produzione in fabbrica e della qualità dei materiali.

 

Certificato PEFC

pefcTutto il legname è Certificato PEFC: Certificato di Gestione Forestale Sostenibile fondato sul rispetto dei Criteri e degli Indicatori definiti nelle Conferenze Ministeriali per la protezione delle foreste in Europa (Helsinki 1993, Lisbona 1998).